1. Definizioni e termini

conservazione a lungo termine : Long Term Preservation (ISO 14721, 1.7.2). Termine equivalente: conservazione digitale a lungo termine.

file : Sequenza di bit con un nome identificativo, che può essere elaborata da una

procedura informatica ed è memorizzata su supporto informatico durevole.

indice di conservazione : File associato ad ogni volume di conservazione, contenente un

insieme di informazioni organizzate conformemente allo Schema XML fornito in questo

documento.

tag library : Dizionario dei marcatori contenente le definizioni in ordine alfabetico di tutti gli

elementi, i tipi e gli attributi individuati da uno Schema XML, mirato a definire la loro

semantica.

volume di conservazione : Unità logica risultato finale di un processo mirato a conservare

un insieme di oggetti digitali.

Il volume di conservazione è composto logicamente da:

  • uno o più file che sono l’obiettivo della conservazione;

  • indice di conservazione;

  • indici di conservazione antecedenti, se l’indice di conservazione attuale è stato originato da questi.

In aggiunta ai precedenti elementi, il volume di conservazione può contenere ulteriori componenti.

Sistema di gestione informatica dei documenti Insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle organizzazioni per la gestione dei documenti. Nell’ambito della pubblica amministrazione è il sistema di cui all’articolo 52 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

Timeline Linea temporale virtuale su cui sono disposti degli eventi relativi ad un sistema informativo o a un documento informatico. Costituiscono esempi molto diversi di timeline un file di log di sistema, un flusso multimediale contenente essenze audio\video sincronizzate.

Titolare dell’oggetto di conservazione Soggetto produttore degli oggetti di conservazione. Trasferimento Passaggio di custodia dei documenti da una persona o un ente ad un’altra persona o un altro ente.

TUDA Testo Unico della Documentazione Amministrativa, Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni e integrazioni. Ufficio Riferito ad un’area organizzativa omogenea, un ufficio dell’area stessa che utilizza i servizi messi a disposizione dal sistema di protocollo informatico. Utente abilitato Persona, ente o sistema che interagisce con i servizi di un sistema di gestione informatica dei documenti e/o di un sistema per la conservazione dei documenti informatici, alfine di fruire delle informazioni di interesse. Versamento Passaggio di custodia, di proprietà e/o di responsabilità dei documenti. Nel caso di un organo giudiziario e amministrativo dello Stato operazione con la quale il responsabile della conservazione trasferisce agli Archivi di Stato o all’Archivio Centrale dello Stato della documentazione destinata ad essere ivi conservata ai sensi della normativa vigente in materia di beni culturali.

AOO Area Organizzativa Omogenea

CAD Codice dell’Amministrazione Digitale - Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e integrazioni.

eIDAS Regolamento (UE) № 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE.

FEA firma elettronica avanzata.

FEQ firma elettronica qualifica.

GDPR Regolamento (UE) № 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 («General Data Protection Regulation»), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.

PdA (AiP) Pacchetto di Archiviazione.

PdD (DiP) Pacchetto di Distribuzione.

PdV (SiP) Pacchetto di Versamento.

UOR Unità Organizzativa Responsabile

AGID Agenzia per l’Italia digitale